venerdì 29 agosto 2008

How to drink a fresh Quantreau at Fonte Leone without paying it

Questa è la prima di una serie di guide basate sugli insegnamenti del saggio maestro Luciano.
In questo capitolo affronteremo come far sentire in colpa il ristoratore e farsi offrire qualcosa. Ovviamente la suddetta tecnica può essere utilizzata, con le dovute varianti, al bar Tim, in taxi, o in altri ristoranti.
Il trucco può sembrare semplice ma non è facile interpretare al meglio l'espressione necessaria a far oltrepassare al contendente, quel livello di colpa per cui sarà disposto ad offrirvi qualcosa oltre che le proprie scuse.
Per prima cosa bisogna trovare la scusa. Un esempio può essere un pezzo di carta nel vostro bicchiere di birra. Un papel.
Il secondo passo è quello di chiamare il cameriere con il classico richiamo brasiliano "ppsiùùùù". Una volta attirata la sua attenzione, arriva uno dei passi più complessi, e per la particolare pronuncia e per l'espressione facciale che deve caratterizzarvi in quel dato momento. "Chama o gerenci, chama o gerenci por favor." La ripetizione non è inutile vezzo linguistico che l'autore si concede, ma è indispesabile per sottolineare la gravità del motivo per cui è necessaria la presenza del gerenci. 2 volte mi raccomando.
E adesso arriva il bello. Solo i più scaltri di voi, solamente quelli che hanno veramente seguito la via indicata dal maestro, posso spingere il malcapitato gerenci a rimborsarci/offrirci qualcosa.
"Que es isso?"... indicando con fare interrogativo e infastidito il bicchiere di birra contenente il pezzo di carta ormai zuppo e decisamente sgradevole alla vista, specialmente se presente nel proprio bicchiere.
A questo punto il gerenci comincerà a sentirsi in colpa. Qui starà a voi continuare con silenzi prolungati e sguardi glaciali, al fine di portarlo sull'orlo del precipizio e salvarlo solamente all'ultimo, permettendogli, da gran signore quale siete, di offrirvi il vostro meritato shottino di Quantreau com gelo.

1 commento:

Unknown ha detto...

tutto sto casino per farvi offrire uno shottino???
Mah! :-)